giovedì 3 gennaio 2008

Un nuovo anno...

Un nuovo anno è cominciato, lasciandosi alle spalle quello vecchio. Passati i festeggiamenti, l’euforia e lo strano senso che ci si sente addosso, la mente naviga lungo i ricordi dell’anno passato. Ripensi a tutto ciò che è successo, a tutto ciò a cui hai contribuito.

In un anno succedono tante cose, introduci nuovi rapporti con nuove persone, consolidi amicizie, ne perdi altre; incontri persone capaci di farti provare emozioni mai sentite prima. E quest’insieme di persone ti si ripresenta davanti, come una grande foto di gruppo. Allora rivedi quei lineamenti che riconosci tutti i giorni, quelli che ormai non vedi da molto tempo, quelli che hanno incominciato a sbiadire, il cui ricordo non è ben definito.

Durante il lungo cammino che percorriamo negli anni, c’è un’infinità di persone, intrecciate tra di loro. Alcune di queste non cambiano mai, ormai configurate con un dato carattere. Altre invece cambiano, per effetto delle nostre azioni, per il quadro in cui si ritrovano, per l’infinita delle situazioni in cui sono inserite. E molti di noi si perdono nel ricercare i motivi di questi cambiamenti. A volte ci riusciamo, ed ecco che tutto ci si rivela più chiaro; altre volte invece i nostri sforzi sono vani. Ci sono personalità troppo complesse, troppo articolate per essere comprese a fondo, per essere capite, indagate. Arriviamo ad un certo punto in cui dobbiamo lasciare che le cose vadano avanti come sono, mantenere i nostri dubbi.

Dubbi che ogni tanto si ripresentano, e allora possiamo tentare di nuovo in ciò che non eravamo riusciti a concludere, oppure lasciarli lì, continuando ad aspettare che si dissipino, di anno in anno.

Il 2007 è stato un anno variegato, ricco di tante esperienze. Ci sono tanti ricordi che lo immortalano, dai più belli, per cui ringrazio tutti i miei amici,a quelli + difficili, che comunque hanno contribuito a modellare la persona che sono oggi, e che quindi vanno ricordati. Questo 2008 è iniziato nel migliore dei modi, e spero che sia un anno bello da ricordare in tutti i suoi aspetti come quello appena passato. Non mi sento di scrivere la solita lista di buoni propositi, perchè quelli veri ce li teniamo per noi, nella valanga di pensieri che è la mente umana, e quindi concludo con la speranza di sistemare tutto ciò che è rimasto in sospeso dall’anno scorso, e cercare di rimediare a tutti gli erorri più grandi che sono disseminati nel 2007.

Grazie di nuovo a tutte quelle persone, speciali nel loro piccolo, che hanno fatto dell’anno passato uno dei più belli.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ke figo quello kn la maglia a righe e il maglioncino arancione...ki è?...